Il vetro offre un mondo di possibilità artistiche e creative, il cui unico limite è l’immaginazione

By 10 Dicembre 2019News

Quanti tipi di trattamento esistono, per il vetro? Chi sa la differenza tra vetro sabbiato e vetro satinato? In quanti modi è possibile realizzare decorazioni per un oggetto di vetro, velature, oppure opacizzarne solamente la superficie e giocare con gli effetti della luce che lo attraversa?

Ci sono molte differenze tra i processi, ed i dettagli sono importanti. La sabbiatura è una lavorazione meccanica che avviene inserendo il vetro in una macchina che lo investe con un getto di aria e corindone, abradendolo. Tramite l’applicazione di apposite maschere, può realizzare su di esso intagli, disegni, bassorilievi e forme particolari. La satinatura invece è un processo chimico che conferisce al vetro un aspetto morbido, vellutato, che lo rende sì meno trasparente ma non ne altera la capacità di trasmettere la luce.

Non solo freddi processi industriali, ma un mondo di possibilità artistiche e creative, il cui unico limite è l’immaginazione: vasi, bicchieri, oggetti così realizzati costituiscono elementi di arredo in grado di trasformare gli ambienti infondendo fantasia e bellezza. Elementi di arredo non solo importanti, ma anche estremamente delicati poiché, se non adeguatamente protetti durante il trasporto, correrebbero il rischio non solo di rompersi, ma anche di graffiarsi.

Nonno Casoli queste cose le aveva ben presenti e, man mano che aumentava il suo giro d’affari, parimenti crescevano sia di importanza sia di volume gli articoli che si trovava a trasportare. Ma più grande non vuole necessariamente dire meno delicato, e questo era vero in particolar modo per il vetro satinato, che richiedeva le stesse attenzioni che era sua abitudine riservare a questo materiale! Mezzi di trasporto più capienti per contenere gli imballaggi, maggiori attenzioni richieste, maggiori difficoltà durante le fasi di carico e trasporto. Ma non si è mai fatto scoraggiare, ed ha intravisto in ogni possibile difficoltà una possibilità di espansione e crescita.

Oggi, come allora, abbiamo conservato il suo spirito di iniziativa e la sua visione. Con la nostra flotta di mezzi, siamo in grado di garantire consegne rapide e in condizioni di massima sicurezza e cura per il carico, e come allora a dimensioni importanti dedichiamo tutta l’attenzione necessaria, scalata ad un livello più grande.

Leave a Reply

Le ultime news di trasporti