Il vetro dalla versatilità alla sostenibilità

By 17 Luglio 2020News

Parma ed il territorio ad essa circostante vantano una storia antica piena di periodi fastosi, splendori e saccheggi che hanno contribuito a spogliarla delle sue ricchezze e del suo tesoro artistico e culturale. La produzione vetraria si è sviluppata in queste lande per soddisfare le esigenze delle persone e vedeva impiegati mastri vetrai in grado di realizzare non soltanto oggetti artistici, ma anche funzionali e adatti a rispondere ad ogni esigenza o risolvere problemi nel quotidiano. Il vetro è un materiale duttile, ideale per la conservazione degli alimenti poiché atossico, riciclabile e facilmente sterilizzabile. Quindi venivano prodotti non soltanto bicchieri e bottiglie ma anche vasi, alzate, oggetti per la farmochimica, boccette per medicinali, contenitori per olio, grattuge per mele, acchiappamosche, abbeveratoi per uccelli e ganci per appendere insaccati. Una produzione variegata e ingegnosa che anticipa il moderno concetto di design attraverso una progettazione rigorosa volta ad assolvere un compito specifico.

Se per anni è stato successivamente rimpiazzato da materiali usa e getta, anche per una più semplice gestibilità del trasporto che in tal modo non necessitava di accorgimenti particolari per preservarlo dai colpi, la crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale hanno portato ad un dietrofront e il vetro è ritornato il materiale d’elezione non soltanto per bevande quali vino e birra ma anche di analcolici e acqua minerale.

I contenitori di vetro sono più facili da riciclare e non solo a livello industriale ma anche nel quotidiano, basti pensare ai barattoli delle marmellate che vengono utilizzati più volte per diversi fini. Una nuova consapevolezza ecologica fa riflettere le persone circa l’impatto ambientale di ogni oggetto che entra nelle case e prediligere materiali sostenibili.

Ovviamente il trasporto del vetro richiede più attenzioni rispetto ad altri materiali e in questo tipo di attività ci siamo specializzati, sin dal secolo scorso, grazie all’ingegno del nostro fondatore, “nonno Casoli”. Professionalità, puntualità e precisione sono da allora sino a oggi rimasti i nostri punti di forza e hanno convinto sempre più clienti a rivolgersi a noi.

Leave a Reply

News Precedente:

Parma ed il territorio ad essa circostante vantano una storia antica piena di periodi fastosi, splendori e saccheggi ...

Le ultime news di trasporti